Monti...

Pubblicato il da Lorenzo Pontiggia il poeta Mary Lory

Monti, Pres Univ Bocconi fu chiamato a salvarci e si è impantanato

Il Capo dello STATO ha ingaggiato il Prof.Monti per debellare il debito creato dal Nodo Natali(CAF),che dopo la fine di A.Moro,ebbero la strada libera di spandere a vantaggio della casta politica e degli amici, così il debito pubblico crebbe.

Venne favorita l'evasione fiscale dei privilegiati e fu depressa la crescita economica,per mancanza di competitività;causa la corruzione e Oggi, dobbiamo pagare, tirar la cinghia, sapendo che il debito è dovuto agli interessi degli interessi,per arricchire chi ci strozza alla moda di Equitalia.

 

A Monti suggerisco di leggersi: Jacques Turgot 1727-81, economia e filosofia francese. Chiamato dal Re a salvare la Francia dalla bancarotta, disse: <Mi affido non al Re, ma al galantuomo>.

La sera stessa vergò una lettera del programma: niente cancellazione del debito pubblico, nessun aumento di tasse, nessun prestito. Per sanare la situazione c'è un solo modo: ridurre le spese, e in misura tale che alla fine di ogni anno il conto si chiuda con almeno 20 Milioni di attivo. Altrimenti è fallimento!

In poco tempo risanò l'economomia puntando sullo sviluppo, dando lavoro a chi voleva lavorare migliorando e snellendo le strutture e non sull'inasprimen fiscale.

Subito ridusse le spese di corte; mise l’imposta fondiaria a carico dei proprietari, abolì le corporazioni, e non solo annullò il debito, ma ogni anno la Francia accantonava 20 Milioni e il Popolo era soddisfatto.

Turgot  lasciò un segno nella Storia non solo francese...

 

Alla morte del Re, il sucessore ristabilì i privilegi e, il popolo fu affamato che si ribellò ed avvenne la Rivoluzione Francese...

 

Lorenzo Pontiggia

 

(Spero che l'articolo non sia cassato)

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post