La FILOSOFIA è Amore di Sapienza, il Filosofo, cioè amante del sapere, di conoscere e in Maieutica

Pubblicato il da Lorenzo Pontiggia il poeta Mary Lory

 

La FILOSOFIA è Amore di Sapienza, il Filosofo, cioè amante del sapere, di conoscere e in Maieutica spiegare ciò che ci circonda, soprattutto la vita Umana, usando la RIFLENTE (Riflessione-Mente o Sesto Senso, trovando nel divenire il Senso del Vivere, il piacevole, e la divertente gioia del fulgido attimo nel partecipare alla Storia Umana.

 

Il Filosofo è un eterno bambino, che vuol conoscere, sapere e usar la Maieutica, non per rompere ma armonizzare ed elevare l'ambiente in cui vive e dare speranza all'umanità...

 

Ogni uomo quando è concepito nel ventre di Madre è teso (se non gli tarpano le ali) ad osservare e capire la natura per dare in comunione il proprio contributo alla piccola e grande Famiglia.

Ogni uomo nella diversità (ricchezza di Madre Terra) è Filosofo, ma la casta impera sull'ignoranza, per sfruttare meglio gli schiavi; e così si disperdono le menti eccelse...

 

Chi si salva son coloro che non si lasciano travolgere dagli eventi, ma con animo sereno in Riflente danno una spiegazione valida per sé e per Tutti.

 

Come nasce la divinità, dio: l'universo e il movimento delle cose, inducono che deve esistere un dio, causa dell'universo e del movimento delle cose: infatti una cosa (effetto) deriva da una cosa (causa) e via all'infinito umano. Quindi, dinanzi al rompicapo esiste il MISTERO (Trascendenza), che ha creato il big bang!

Quindi, il filosofo non afferma che dio c'è!

 

La Filosofia è già di per sé una scuola, che indaga l'inizio del sapere e capire dove ognuno è un tassello all'altro nel presente e nel futuro della virtù; la quale, è l'avversaria dei vizi.

 

- Senza di te che ne sarebbe non dico della mia vita, ma di quella del genere umano? Tu hai fatto nascere le città: tu hai chiamato a raccolta gli uomini che vegetavano dispersi: li hai uniti nella convivenza sociale, ottenendo il reciproco rispetto tra vicini; tu hai rivelato agli uomini le possibilità comunicative del linguaggio e della scrittura. Hai inventato le leggi, hai suscitato i costumi, hai dettato i doveri. Meglio vivere un giorno a norma di filosofia, che tutta un'immortalità da dissennato.-                                                   (Cicerone, conversazioni di Tuscolo) –

 

Lorenzo Pontiggia, Filosofo Poeta e Politico in arte marylory

 

Con tag Filosofia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post